Anna Guardavilla

About Me

IL MIO PERCORSO PROFESSIONALE

Dopo la laurea in Giurisprudenza conseguita nel 2000 presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi in Storia del Diritto Romano, ho frequentato il corso annuale di specializzazione post-laurea in diritto civile, penale ed amministrativo del Prof. Mariconda a Milano.
L’anno successivo ho frequentato il Master interdisciplinare in Gestione aziendale “Manager domani” organizzato dalla Fondazione I.D.I. (Istituto Dirigenti Italiani) in collaborazione con A.L.D.A.I. (Associazione Liberi Dirigenti Aziende Industriali) e Università degli Studi a Milano, durante il quale ho avuto modo di appassionarmi alle problematiche connesse alla gestione aziendale della salute e sicurezza sul lavoro e di decidere di specializzarmi in tale materia.
Ho conseguito l’anno successivo un diploma di Master Universitario di 400 ore in “Gestione Integrata di Ambiente e Sicurezza in ambito industriale” presso l’Università dell’Insubria di Varese, (Facoltà di Chimica e Biologia), mettendo così a frutto ed integrando le competenze giuridiche acquisite durante il percorso universitario e post-universitario con le competenze gestionali e tecnico-scientifiche acquisite nei successivi Master.

Già dopo le prime esperienze professionali si è fatta strada in me l’idea – che ispira la mia attività ancora oggi – che le aziende, i professionisti e tutti gli operatori del settore prevenzionistico potessero  trarre vantaggio da una divulgazione chiara, comprensibile e qualificata della normativa e della giurisprudenza in materia, fornita da soggetti particolarmente specializzati in tale ambito e ad esso specificatamente dedicati. 

Ho deciso così di trasformare la mia passione nei confronti della divulgazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro e, più in generale,  la mia attitudine a supportare in termini consulenziali – nell’ambito e nei limiti delle mie competenze – gli operatori del settore, nella mia professione, che da più di vent’anni svolgo con convinzione ed entusiasmo.

Ho ispirato la mia attività ai valori in cui credo: il dialogo, il confronto, la chiarezza e la costruttività nella  comunicazione, l’interdisciplinarità,  l’approfondimento attraverso uno studio e un aggiornamento costante,  la disponibilità all’ascolto.

Le mie principali aree di intervento e  le mie competenze

TESTI E MANUALI PUBBLICATI

PROFESSIONALITÀ

I miei numeri

20 anni

di esperienza
in questo settore

+ 3500 ore

di docenza
nei corsi di formazione

+ 300 articoli

pubblicati su riviste
del settore

+ 15 testi scientifici

(libri, manuali, codici) di cui sono stata autrice/coautrice/curatrice

Opinioni e recensioni

Alcuni pensieri dei Clienti

RIFERIMENTI E CONTATTI

E' possibile contattare la D.ssa Anna Guardavilla
ai riferimenti telefonici indicati qui sotto oppure
compilando il form di contatto

Tel. +39 02 45.497.466 & Fax +39 02 45.499.719
anna.guardavilla@libero.it & annaguardavilla@pec.it
Via Oreste Salomone 43 – 20138 – Milano